giovedì 9 aprile 2009

Un saluto all'Illinois

Qualche incertezzza stradale ci accompagna, ma il cammino è lanciato. Il primo Stato è ormai un ricordo: sembra lunghissima la strada da percorrere, ma poi ti vola sotto le ruote in un battibaleno. Perché, ormai noi lo sappiamo, la Route 66 è più un’idea che una vera strada: ora che non esiste più, proprio come quando era in pieno esercizio. Soggetta ai cambiamenti di tracciato, allo sviluppo delle cittadine, la Route 66 è stata allora più un’indicazione toponomastica che una vera lingua di asfalto fine a sé stessa. Ed anche se poi decidi di viaggiare sulla Interstate (che spesso e volentieri la costeggia) il suo fascino resta comunque immutato, così come quello delle persone deliziose che si incontrano sul cammino.

Prima di sbucare sotto l’arco che segna l’ingresso in Missouri e proprio a St. Louis, la città più grande nel tragitto tra Chicago e Los Angeles (Santa Monica) ci imbattiamo in un isolato “souvenir shop” perso tra le tante pieghe della vecchia 66: ci accoglie, diligente e premuroso, Harry. Un ex camionista, ora a riposo e dedito alle sue 3 passioni: la Route 66 e i conigli. Direte: sono solo 2… si, ma i conigli valgono doppio! Perché lui, oltre ad allevare quelli in carne pelo ed ossa, s’è innamorato delle vecchie VW Golf, che qui negli Usa si chiamano tutte VW Rabbit… coniglio appunto. E lui, imitando il megalomane di Amarillo (che visiteremo più avanti) diventato famoso per il suo Cadillac Ranch, ha deciso di fare la stessa cosa con le Golf/Rabbit. E nel giardino di casa, s’è seppellito a metà alcune carcasse di auto. Naturalmente ne ha anche qualche modello funzionante!

Tra un locale storico in disuso, ma dall’insegna storica e uno ancora in attività, è tempo di passare oltre. Cambiando Stato, cambia il paesaggio: basta mais e grano nelle sconfinate praterie, arrivano i saliscendi con boschi, vigne e colori diversi. Questo è il Missouri. E qui cominciano a spuntare i Motel quelli veri, come nei film: con la macchina che ti porti fin sotto la camera, e la tua stanza che poi è la versione ridotta “one night only” di una villetta a schiera brianzola.

Nessun commento:

Posta un commento

GPS Position (se va...)